Serrani. In Umbria, il caffè che ha fatto storia

caffè serrani

La Torrefazione Serrani di Todi ha raggiunto gli oltre 70 anni di attività passando, di generazione in generazione, dal fondatore Giovanni fino ai giorni nostri.

 

Non sarà uno dei prodotti tipici della nostra regione, ma in Umbria si può venire anche per degustare un buon caffè! Un pranzo a base di salumi, tartufi, olio buono e tante specialità ha bisogno di una conclusione all’altezza, e Serrani, la storica torrefazione di Todi, è da sempre impegnata nella realizzazione di un prodotto di eccellente qualità, nato da caffè provenienti da diverse parti del globo torrefatti e miscelati con l’esperienza frutto di una grande tradizione.

La storia della Torrefazione Serrani va di pari passo con quella della nostra Repubblica, con la quale condivide l’anno di nascita: il 1948.

Giovanni dà vita al sogno post bellico di rinascita fondando l’azienda che, ancor oggi, guidata con passione dai suoi nipoti, produce caffè di alta qualità che distribuisce prevalentemente nella regione grazie ad un rapporto stretto con i propri clienti ai quali garantisce standard qualitativi sia di prodotto che di servizio come la presenza di tecnici per un utilizzo ottimale delle miscele e delle macchine.

Appena si entra nella sede della Serrani si viene accolti da un corner dove una macchina per il caffè è pronta a darti il suo caldo benvenuto, ma è nella torrefazione, cuore della Serrani, che vedo stipati i grandi sacchi di caffè provenienti da molte, diverse parti del mondo: Brasile naturalmente ma anche Messico, India, Uganda… diverse qualità e provenienze, ognuna con i propri sentori, che solo una corretta torrefazione riesce ad esaltare per l’effimero quanto indispensabile piacere di una tazzina di buon caffè.

Mi raccontano che di ogni origine di caffè importato i Serrani sono andati a conoscere il territorio, a verificarne la coltura, a controllarne la qualità e le prerogative che devono rimanere inalterate lungo tutto il viaggio, fino a Todi, dove, all’esperienza dei mastri torrefattori, è demandata la tostatura e la miscela per ottenere la magia di un ottimo caffè.

Ma le competenze acquisite in oltre 70 anni di attività non sono comunque sufficienti: una continua ricerca contraddistingue il know how della Serrani che può offrire, grazie ai suoi esperti, anche miscele personalizzate per fornire un servizio esclusivo ad ogni cliente.

A me non resta altro che tuffarmi nell’aroma sprigionato dalla tazzina ed immergermi nel meraviglioso, e curioso, mondo del caffè!

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.